Torna su

Giuliano di Roma : Arte, Storia, Cultura, Prodotti Tipici, Dove dormire, Dove mangiare, Cosa fare nella Provincia diFrosinone.

Comuni

Comune di Giuliano di Roma

Giuliano di Roma : informazioni turistiche

Piccola cittadina a 363 m slm, situata sul versante meridionale del Monte Siserno nota per la sua sorgente di acqua diuretica.
Comune collinare di origine medievale, per il quale le attività rurali (agricoltura e zootecnia) costituiscono ancora una basilare risorsa economica.
Il paese conserva inalterato il quartiere medioevale, dalle caratteristiche viuzze e piazzette un tempo animate da numerose cantine.
Risalendo il centro storico troviamo la chiesa dell'XI sec. di S. Maria Maggiore.
La sua particolarità sta nella pianta a croce latina e dagli interni in stile barocco.
Dal quartiere medioevale si può partire per un interessante escursione al monte Acuto, in cui rimangono resti di un castello.
La sua esistenza è documentata solo a partire dal X secolo; il ritrovamento di rovine di epoca romana attesta comunque la presenza dell’uomo fin dall’antichità.
Fondato nel medioevo alle pendici del Monte Siserno, domina la sottostante vallata verso Prossedi, in direzione sud, e verso Frosinone in direzione nord.
Nacque come “castrum” fortificato, possesso della famiglia Conti di Ceccano.
Nel 1125 il paese fu devastato dalle truppe del papa Onorio II°, in guerra con i Conti.
Nel 1150 Papa Eugenio III°, in fuga da Roma, vi soggiornò per alcuni giorni, e lo stesso fece Innocenzo III° durante il suo viaggio a Montecassino.
Nel corso del basso Medioevo fu feudo di illustri famiglie, come i Ceccano, i Caetani e i Colonna, cui pervenne nel 1425.
Nel 1541 il pontefice Paolo III l’assegnò agli Orsini, dai quali passò ai Carafa (1556), per tornare di nuovo ai Colonna nel 1562.
Durante il secondo conflitto mondiale fu teatro della battaglia per la conquista del passo della Palombara, che separa la valle del fiume Sacco da quella del fiume Amaseno, riportando ingenti danni materiali e perdite umane.
Il toponimo, che è stato semplicemente Giuliano fino al 1872, è una formazione prediale dall’antroponimo latino IULLUS, con l’aggiunta del suffisso aggettivale -ANUS; la specificazione si riferisce al fatto che l’abitato ha fatto parte della provincia di Roma fino al 1927.
Nell’ambito del patrimonio storico-architettonico locale spicca la settecentesca parrocchiale di Santa Maria Maggiore, costruita nel sito dell’originario castello medievale, nella parte più alta del centro storico; quest’ultimo ha conservato il caratteristico aspetto medievale, con piccole strade che si irradiano dalla piazza centrale.
In località Monteacuto si trovano gli interessanti resti di un altro insediamento medievale.

Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Pizzerie, prodotti tipici nel comune diGiuliano di Roma

Bed and Breakfast nel Comune di Giuliano di Roma Tot: (1)  - 

Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Pizzerie nel comune di Giuliano di Roma

Giuliano di Roma (Comune)  -  B&B La Mita (Bed and Breakfast)  - 

Lingua

Italian English French German Holland Russian

Ricerca

Menu a scomparsa

Da Visitare

Cerca