Comuni
Comune di Paliano
Paliano : informazioni turistiche
Centro collinare, sorto nel Medioevo in un territorio certamente popolato fin dalla preistoria; la sua economia è sostenuta da un dinamico apparato industriale e dal terziario.
Centro a 471 m slm. nel settore occidentale dei monti Ernici, appartenente all'abbazia di Subiaco, secolo X, poi feudo dei Colonna, secolo XI, fu devastato dalle milizie romane e assediato dagli Orsini nel 1484.
Nel secolo XVI Paolo IV costituì uno Stato di Paliano eretto in ducato per i Carafa nel 1556, ma alla fine del secolo tornò ai Colonna.
Antico borgo medievale, roccaforte dei Colonna, potente famiglia romana, fu centro molto importante nel XVII secolo, da visitare il centro storico, il Palazzo Ducale, il Museo "La cantina delle Antichità" ed il Parco naturale della Selva di Paliano, oasi botanica e ornitologica, apprezzabile anche per i numerosi laghetti artificiali.
Notizie documentarie sicure compaiono solo intorno al 1085, quando un tal Trasmondo di Amato donò all’abbazia sublacense certi suoi beni posti nel territorio palianese, per cui si è falsamente ritenuto che Paliano fosse posto alle dipendenze dell’Abbazia di San Benedetto di Subiaco.
Paliano invece era proprietà di un gruppo di condomini ed era conteso dai papi che solo con Gregorio IX ne acquistarono il possesso e ne recinsero l’abitato di mura.
Paliano entrò così a far parte di un nuovo assetto politico del territorio e il suo castello diventò una delle roccheforti della Chiesa che dovevano garantire la sicurezza dello stato a sud. Entrata ben presto a far parte dei possedimenti pontifici, divenne in seguito feudo dei Conti e dei Colonna, finendo coinvolta nei difficili rapporti tra questi ultimi e la Chiesa.
Alla metà del XVI secolo papa Paolo IV la tolse ai Colonna e la assegnò a suo nipote Giovanni Carafa; i primi, però, riuscirono a rientrarne in possesso nel 1557 e ne fecero la capitale dei loro possedimenti.
Nel 1799 fu occupata e saccheggiata dalle truppe repubblicane francesi e nel 1838 il principe Aspreno Colonna la donò a papa Gregorio XVI, che adibì a carcere politico il castello locale.
Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Pizzerie, prodotti tipici nel comune diPaliano
Bed and Breakfast nel Comune di Paliano Tot: (1) -
Prodotti Tipici nel Comune di Paliano Tot: (1) -
Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Pizzerie nel comune di Paliano
Paliano (Comune) -
Az. Agr. Pratini Giogio (Prodotti Tipici) -
B&B I Cappuccini (Bed and Breakfast) -