Comuni
Comune di Atina
Atina : informazioni turistiche
Luogo di villeggiatura della val di Comino è ubicata sul colle Santo Stefano, nella valle di Comino, vicino alla confluenza del torrente Mollarino con il fiume Melfa, Il comune è noto per le tradizioni artigianali ed industriali: già nel Seicento si effettuava l’intreccio di panieri, venduti nei mercati di Roma e Napoli. Nell’Ottocento era attiva una manifattura di coperte e tappeti in lana a vivaci colori. Di questa antica produzione resta ben poco. Il settore da sempre fiorente è l’agricoltura. Fattori trainanti sono il consorzio agrario, creato nel 1899, varie manifestazioni espositive e una forte imprenditorialità delle aziende agrarie. Anche il settore industriale non è assente dalla zona, dove per molti anni sono stati attivi una cartiera, un lanificio ed una segheria. Il mercato atinate svolge, così, la funzione di mercato principale della zona. Il centro storico si presenta quasi come un luogo chiuso con un grande portale d’ingresso e vie che si chiudono o conducono alle altre porte.
L’urbanizzazione ottocentesca si è estesa oltre le mura; si sono, infatti, costruiti nuovi edifici lungo la strada di scorrimento Sferracavallo e si è riutilizzato il cimitero di San Pietro.Nel centro storico sono degni di nota alcuni edifici, tra i quali il ducale Palazzo dei Cantelmo, costruito nel secolo XIV, oggi sede del comune. Edificato in pietra locale dopo il terremoto del 1349, è stato ristrutturato recentemente ed ospita, nel salone centrale, un Museo archeologico.Notevoli sono pure Palazzo Visocchi, il palazzo arcivescovile, e la Cattedrale di Santa Maria Assunta consacrata nel 1745, dove è conservato un battistero ligneo barocco.Il Colle è caratterizzato da un sistema difensivo con mura possenti. Anche il centro storico è cinto da mura: il complesso risalirebbe alla definitiva conquista romana con successive integrazioni medioevali.
La fortificazione richiama lo schema d”insediamento a promontorio”, con l’occupazione graduale della collina. Anche nel centro storico si notano mura poligonali con paramento bugnato. La cinta muraria, conservatasi intatta fino al secolo XVII, è raffigurata in un’incisione seicentesca dove, appunto, l’abitato era circondato da mura e da torri su cui spiccava la porta principale.Nel Museo archeologico sono esposti reperti raccolti nella zona. Interessante appare un mosaico del I secolo d.C. ritrovato nel 1947 durante lavori di sterro. Il mosaico, a tessere bianche e nere, rappresenta legionari romani o sanniti e proviene da una villa edificata in territorio atinate. Sono conservati anche tre affreschi medioevali, due dei quali prelevati dalla Chiesa di San Marco; gli studi di Antonio Sorrentino fanno ipotizzare la rappresentazione della storia del martirio di Santa Daria, una santa locale, e risalirebbero al XIV secolo.
Dal punto di vista storico un'antica leggenda racconta che fu fondata dal dio Saturno e che fu la prima città italica a opporsi ai troiani sbarcati nella penisola; in realtà fu sede di un insediamento volsco, che nel 311 a.C. venne conquistato dai romani.
Durante il Medioevo subì invasioni e saccheggi a opera dei longobardi, che la conquistarono nel 702 d.C., e dei saraceni (IX e X secolo). Fece parte in seguito dei domini di numerose famiglie, fra cui i D'Aquino, i Cantelmo, i Carafa, i Borgia, i Navarro, i Cardona e i Gallio. Completamente distrutta dal tragico terremoto del 1349, venne ricostruita per volere della famiglia Cantelmo; nel 1806 subì l'assedio dal famoso brigante Fra' Diavolo e durante il secondo conflitto mondiale venne quasi completamente rasa al suolo dai bombardamenti degli alleati. Il toponimo ha un'origine incerta: alcuni studiosi lo collegano al tema prelatino AT– (come designazione idronimica), altri lo fanno derivare dal ligure ATINA, ‘varietà d'olmo che serviva da sostegno alla vite', altri ancora dalla voce prelatina ATTINAE, ‘macerie usate come termine di confine'. Il patrimonio storico-architettonico annovera imponenti mura poligonali, risalenti con molta probabilità all'epoca romana, la barocca cattedrale di Santa Maria Assunta, consacrata nel 1745, e il palazzo ducale dei Cantelmo, costruito dopo il terremoto del 1349 e attuale sede municipale.
Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Pizzerie, prodotti tipici nel comune diAtina
Agriturismi nel Comune di Atina Tot: (1) -
Bed and Breakfast nel Comune di Atina Tot: (1) -
Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Pizzerie nel comune di Atina
Atina (Comune) -
B&B Fontana Vecchia (Bed and Breakfast) -
Il Contadino Agriturismo (Agriturismi) -