Comuni
Comune di San Donato Val di Comino
San Donato Val di Comino : informazioni turistiche
San Donato Val di Comino e un piccolo centro posto a 750 m slm. ai piedi del Parco Nazionale d’Abruzzo a 10 km da Forca d’Acero.
San Donato Val di Comino è certamente il più suggestivo tra i centri del versante laziale del Parco Nazionale d'Abruzzo e appartiene, tra l'altro, al club de "I Borghi più Belli d'Italia".
Il toponimo, che è stato semplicemente San Donato fino al 1862, riprende il nome del Patrono.
La città contende ad Alvito l'identificazione con l'antica "Cominium" (città sannitica rasa al suolo nel 293 a.C. e nel 291 a.C.), segno di quanto le vicende storiche di queste due cittadine siano spesso confuse ed intrecciate fra loro. Secondo una teoria poco accreditata fu sede dell'insediamento sannitico di COMINUM, distrutto dai romani nel 293 a.C.
L'attuale abitato, fondato probabilmente nell'VIII secolo d.C. intorno a una chiesa, seguì sempre le vicende storiche della vicina Alvito: dopo essere appartenuto all'abbazia di Montecassino, fu feudo dei D'Aquino, dei Cantelmo, dei Cardona e dei Gallio; questi ultimi lo tennero fino al 1806, anno dell'abolizione dei diritti feudali.
Nel 1878 vi soggiornò, per motivi di salute, la principessa Anna Carolina Bonaparte.
Nel corso dei secoli è stata spesso danneggiato da terremoti –l'ultimo si è verificato nel 1984–.
Offre molte risorse di carattere naturalistico.
Sorge sui resti della "Cominium" sannitica e risalenti a quel periodo sono i resti di mura ciclopiche in località S. Fedele. L'antico borgo medievale, molto ben conservato e adagiato sul ripido pendio della montagna, dominato da una torre quadrangolare, con strade, vicoli e chiese, mantiene inalterata l'antica atmosfera medievale entro cui è facile immergersi.
Di rilievo il santuario di San Donato a tre navate ed il Duomo di San Marcello (1630).
L'artigianato è ancora vivo, e particolarmente vivace è l'attività degli scalpellini. San Donato Val di Comino, con la sua splendida ed invidiabile posizione immersa nel verde a pochi km dalle località più suggestive del Parco Nazionale d'Abruzzo, è il posto ideale per organizzare escursioni, gite in montagna e passeggiate in un ambiente naturale, protetto e salvaguardato, da godere tutto l'anno.
Assai interessante è il centro storico: caratterizzato da stradine strette e ripide, scalinate e piccole piazze, sulle quali si affacciano edifici finemente decorati dagli scalpellini locali, conserva ancora la cinta muraria medievale, nella quale si aprono tre porte d'accesso, ed è sovrastato dai resti dell'imponente torre quadrata della rocca, suo tessuto urbanistico è caratterizzato da scalinate, stradine strette e ripide, che si aprono in alt piazzette dominate da belle chiese, tra le quali ricordiamo: il santuario di San Donato, più volte restaurata e rimaneggiata,che dell'antica struttura conserva ancora le tre navate, ed il Duomo di San Marcello, a pianta basilicale, dal 1630 la principale del Centro.
La parte più antica della città è caratterizzata dalla possente torre quadrata della rocca, unico elemento che ha resistito all'usura del tempo, tra i resti delle mura medioevali erette dai Conti d'Aquino.
Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Pizzerie, prodotti tipici nel comune diSan Donato Val di Comino
Hotel nel Comune di San Donato Val di Comino Tot: (1) -
Ristoranti nel Comune di San Donato Val di Comino Tot: (2) -
Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Pizzerie nel comune di San Donato Val di Comino
San Donato Val di Comino (Comune) -
Ristoro Forca D' Acero Ristorante (Ristoranti) -
La Grotte Ristorante (Ristoranti) -
La Grotte Hotel (Hotel) -